Di cosa ci siamo occupati: febbraio 2019 Fondazione

Lancio dell’osservatorio “Focus Europa” in vista delle elezioni per il parlamento europeo di maggio. A febbraio siamo entrati a far pare del Global investigate jounalism network

|

L’appuntamento mensile per aggiornare lettori, community e sostenitori sulle nostre iniziative. Un modo per raccontare meglio e di più le attività della fondazione openpolis.

Potere politico

A febbraio abbiamo cominciato con Agi un osservatorio legislativo in cui analizziamo l’attività di governo e parlamento: provvedimenti, votazioni, emendamenti e tanto altro. Un modo per monitorare il rapporto tra potere esecutivo e potere legislativo nella nostra repubblica parlamentare. Nell’edizione di febbraio sono stati presi in considerazione i dati di gennaio, mettendoli in relazione con il resto della legislatura e con gli esecutivi precedenti.

Sempre assieme ad Agi abbiamo anche dato il via a Focus Europa: dati, analisi e visualizzazioni per raccontare le istituzioni europee, il ruolo dell’Italia in Europa e il rispetto degli obiettivi Ue. Tutto questo in vista delle prossime elezioni per il parlamento europeo che si terranno a maggio. Nella prima uscita si è fatto il punto sulle istituzioni politiche dell’Unione europea: quali sono, chi le compone e come vengono prese le decisioni.

Parlando proprio di elezioni europee, abbiamo risollevato la questione della propaganda online. Materia che nel nostro paese continua a non essere normata. Un problema non da poco, considerando che il giorno del voto si sta avvicinando, e che le campagne elettorali si svolgono sempre più online.

In aggiunta è continuato il nostro lavoro di monitoraggio sulla gestione del potere politico, analizzando ulteriormente il registro per la trasparenza del Mise, come anche il processo di nomina che ha portato Gian Carlo Blangiardo a presiedere l’Istat.

Povertà educativa

Prosegue l’osservatorio realizzato insieme a Con i bambini. A febbraio abbiamo affrontato la capacità di inclusione del sistema educativo, sotto diversi punti di vista: dalla spesa dei comuni per i nidi ai servizi per i disabili nelle scuole, dalle iscrizioni alle superiori a quelle nella scuola per l’infanzia.

In quest’ultimo articolo abbiamo visto come l’Italia sia uno degli 11 paesi europei che supera l’obiettivo del 90% di bimbi accolti nella scuola dell’infanzia. Ma il dato è comunque in calo dal 2012: una tendenza da monitorare attentamente per non scendere al di sotto dell’obiettivo Ue nei prossimi anni.

Cooperazione

A seguito del nostro approfondimento “Cooperazione Italia, un ritorno al passato” uscito a gennaio in collaborazione con Oxfam, abbiamo pubblicato una versione in inglese dello studio. Mettiamo l’impaginato a disposizione, anche per diffusione e condivisione.

Novità

A febbraio siamo diventati membri del Global Investigative Journalism Network (GIJN). Il network è composto da 177 organizzazioni in 76 diversi paesi, e mette insieme le principali realtà non profit internazionali che si occupano di giornalismo investigativo.

GIJN dà sostegno a redazioni investigative e di data journalism, promovuendo la diffusione di progetto in versione multi lingue, divulgando best practise investigative e facendo campagne per diffondere l’accesso libero e aperto a dati e documenti pubblici.

Rassegna stampa

Il lavoro di liberalizzazione dei dati, che ormai portiamo avanti da anni, contribuisce in maniera importante al dibattito, politico e non, nel nostro paese. Ogni mese le nostre ricerche e analisi generano centinaia di articoli nel mondo dei media.

PROSSIMO POST