Di cosa ci siamo occupati: dicembre 2019 Fondazione

Nell’ultimo mese dell’anno abbiamo lanciato un nuovo osservatorio dedicato al commissariamento dei comuni. Dati e numeri per analizzare il fenomeno.

|

L’appuntamento mensile per aggiornare lettori, community e sostenitori sulle nostre iniziative. Un modo per raccontare meglio e di più le attività della fondazione openpolis.

Potere politico

A dicembre abbiamo lanciato un nuovo osservatorio in collaborazione con Giulio Marotta. Si tratta di un appuntamento mensile dedicato al fenomeno dei comuni commissariati.

Il mandato di sindaco e consiglio eletti può infatti finire prima del tempo, per diversi motivi. Dai conflitti politici nella maggioranza, all’incapacità di approvare il bilancio, fino al caso più patologico: l’infiltrazione della criminalità organizzata.

Per la prima uscita abbiamo pubblicato l’edizione 2019 di “Fuori dal comune” in cui analizziamo dati e numeri del fenomeno. Dal 2010 quasi un comune su 5 è stato sciolto o commissariato almeno una volta. Un tema che resta costantemente sottotraccia nel dibattito pubblico, nonostante riguardi la stabilità (e spesso la legalità) degli enti locali.

Povertà educativa

Nell’osservatorio Povertà educativa #conibambini ci siamo occupati dell’incidenza del fenomeno della povertà educativa in aree svantaggiate del paese. Abbiamo approfondito il caso della Campania e, in particolare, della città metropolitana di Napoli. La carenza di servizi educativi e gli elevati livelli di disagio economico e di abbandono scolastico rendono questo territorio tra i più colpiti dalla povertà educativa.

La povertà educativa nelle aree svantaggiate
"Quanto incide la povertà educativa in Campania"

Ci siamo poi occupati della diffusione delle mense scolastiche nelle scuole dei comuni più periferici del paese, quelli appartenenti alle aree interne. Qui la presenza di mense necessita un potenziamento, non solo in funzione del servizio di refezione, ma anche come presupposto per migliorare l’offerta didattica in luoghi dove spesso è più carente rispetto ai centri maggiori. Infine, abbiamo visto quanto spendono l’Italia e gli altri paesi europei per l’educazione. Il nostro paese risulta uno di quelli che investe meno in istruzione rispetto alla propria economia.

Cooperazione

Prosegue il nostro appuntamento settimanale realizzato in collaborazione con Oxfam dedicato al mondo della cooperazione. A dicembre abbiamo analizzato diversi aspetti della materia.

Dal problema dell’aiuto gonfiato, in cui l’Italia risulta essere uno dei casi più critici, a quello dell’aiuto genuino. Infine abbiamo portato avanti due approfondimenti tematici: uno dedicato al tema dei cambiamenti climatici, e l’altro a quello della parità di genere.

Novità

A inizio mese abbiamo partecipato a 2 eventi. Il primo a Napoli per il secondo incontro organizzato da Con i bambini con i giornalisti. L’occasione per discutere la complessità dell’approccio al tema della povertà educativa. Siamo stati anche ospiti del workshop “Dati della città. Politiche e sperimentazioni per un diverso governo dei dati digitali delle città” organizzato dal Forum Disuguaglianze Diversità e dalla Scuola Critica del Digitale del Centro per la Riforma dello Stato.

Rassegna stampa

Il lavoro di liberalizzazione dei dati, che ormai portiamo avanti da anni, contribuisce in maniera importante al dibattito, politico e non, nel nostro paese. Ogni mese le nostre ricerche e analisi generano centinaia di articoli nel mondo dei media.

PROSSIMO POST