VISUALIZZA
Articoli (55) Esercizi (8) Numeri (145) Parole (17) Rassegna stampa (52) Eventi (3)

I bilanci e la trasparenza nel settore della cooperazione Cooperazione

Le organizzazioni della società civile che si occupano di cooperazione vivono sia di contributi pubblici che privati. Anche per questo è importante la decisione di rendere trasparenti i propri bilanci. In particolare in una fase caratterizzata da attacchi e contestazioni.

Cresce il bilancio economico delle Osc italiane

La distribuzione di genere tra i lavoratori della cooperazione

La cooperazione allo sviluppo dell’Italia tra 2014 e 2021

La cooperazione allo sviluppo nella legge di bilancio, intervista a Ivana Borsotto Cooperazione

Sulla carta la legge di bilancio ha aumentato le risorse per la cooperazione. A ben vedere però ci sono molti dubbi che questo comporterà un effettivo aumento dell'aiuto pubblico allo sviluppo. Su questo abbiamo chiesto un commento a Ivana Borsotto, portavoce della campagna 070.

La cooperazione e i numeri della legge di bilancio Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’approfondimento La cooperazione e la prima legge di bilancio del governo Meloni […]

La cooperazione e la prima legge di bilancio del governo Meloni Cooperazione

In questi giorni il parlamento sta lavorando sul primo disegno di legge di bilancio del governo Meloni. Le decisioni assunte saranno fondamentali per consolidare la crescita delle risorse destinate alla cooperazione. Una crescita che invece rischia di essere episodica.

Le leggi di bilancio e la cooperazione

Le risorse italiane per la cooperazione tra 2018 e 2021

Chi decide la politica di cooperazione allo sviluppo

La cooperazione allo sviluppo è parte integrante e qualificante della politica estera italiana. Per questo i ruoli chiave dei due ambiti combaciano, con l’eccezione di alcune figure con competenze specifiche in ambito di cooperazione.