VISUALIZZA
Articoli (67) Esercizi (1) Numeri (105) Parole (4) Rassegna stampa (35) Eventi (1)

Perché è un problema se le famiglie più povere sono quelle con più figli #conibambini

Da alcuni anni, il numero di nuovi nati segna un record negativo nella serie storica. Di fronte a questa tendenza, non va sottovalutato come oggi siano proprio le famiglie numerose e con figli a trovarsi più spesso in povertà assoluta.

Il personale che lavora nei comuni Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi gli approfondimenti sui giovani, sulle donne e sulle competenze all’interno dei comuni. […]

Gli incidenti sul lavoro in Europa Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Aumentano gli incidenti sul lavoro in Europa“. Ascolta il nostro podcast su […]

Aumentano gli incidenti sul lavoro in Europa Europa

Gli infortuni sul luogo di lavoro possono essere invalidanti e talvolta anche avere esiti fatali. Come rilevano gli enti statistici, la portata del fenomeno può essere sottostimata a causa degli scarsi incentivi a denunciare.

Parità di genere, nelle amministrazioni locali persistono divari territoriali Bilanci dei comuni

La legge stabilisce che all'interno degli enti pubblici non ci deve essere un eccessivo squilibrio tra lavoratori e lavoratrici. Le donne compongono il 57% del personale dei comuni.

La metà dei lavoratori degli enti locali non ha la laurea Personale dei comuni

I titoli di studio aiutano a comprendere il livello di competenze del personale, importanti per lo svolgimento delle mansioni nei comuni. Negli enti locali risultano occupati meno laureati rispetto al resto della pubblica amministrazione.

In Abruzzo gli enti locali hanno perso un terzo del personale Abruzzo Openpolis

Nell'ultimo decennio il calo dei lavoratori e lavoratrici negli enti locali della regione è stato maggiore di quello nazionale. Una mappatura del personale nei comuni abruzzesi, un comparto cruciale anche in vista degli impegni nell'ambito del Pnrr.

In più di metà dei comuni italiani non sono assunti giovani Bilanci dei comuni

Nella pubblica amministrazione la fascia di popolazione più impiegata è quella compresa tra i 50 e i 59 anni. I giovani sono poco assunti anche nei comuni. Rappresentano la metà del personale in solo 31 amministrazioni su circa 8mila.

In Italia il divario di genere sul lavoro è doppio rispetto al resto d’Europa Disparità di genere

Sono ancora ampi i divari tra uomini e donne in ambito lavorativo. Tra queste ultime risulta più basso il tasso di occupazione, soprattutto in presenza di figli. Una condizione che invece è associata a valori più elevati tra gli uomini.

L’Italia è il paese Ue dove i neolaureati faticano di più a trovare lavoro Europa

Capire la condizione dei neolaureati è importante per ridurre i divari ma anche per sostenere la crescita economica. L'Italia è il paese Ue con meno laureati occupati (65,2%), mentre in Lussemburgo il dato supera il 93%.