VISUALIZZA
Articoli (21) Esercizi (1) Numeri (27) Rassegna stampa (12) Eventi (1)

Gli effetti della pandemia sull’occupazione degli stranieri Migranti

Rispetto ai cittadini italiani, mediamente gli stranieri residenti nel nostro paese percepiscono salari e pensioni inferiori. Sono inoltre stati colpiti in maniera sproporzionale dalla pandemia, e molti di loro sono diventati inattivi.

Gli infortuni sul lavoro ai tempi della pandemia Europa

Gli incidenti, anche fatali, sul posto di lavoro sono ancora un fenomeno frequente in Europa. In Italia come in altri stati del continente, un ruolo ulteriore lo ha giocato la pandemia.

Lo sfruttamento degli irregolari nei sistemi di caporalato Migranti

Il caporalato è un fenomeno diffuso capillarmente in Italia, ma che colpisce soprattutto i cittadini extra-comunitari impiegati irregolarmente nel settore agricolo. Negli ultimi anni sono però diminuiti i procedimenti, gli arresti e i sequestri ai danni delle aziende responsabili.

Il salario minimo nei paesi europei Europa

Il parlamento europeo ha votato a favore della direttiva sul salario minimo, che però non ne prevede l'imposizione per legge negli stati membri. Ad oggi, l'Italia è uno dei pochi paesi sprovvisti di questa misura, nonostante l'elevato numero di lavoratori in condizioni di povertà.

I salari medi e i sussidi statali in Europa Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi gli articoli “Quanto guadagnano in media i cittadini europei” e “Il reddito […]

Quanto guadagnano in media i cittadini europei Europa

In tutto il continente europeo, negli ultimi 30 anni i salari medi annuali sono andati progressivamente aumentando. Fa eccezione l'Italia, dove nel 2020 si guadagna meno che nel 1990.

Il tasso di occupazione nelle regioni europee e italiane Europa

Il tasso di occupazione si riferisce alla percentuale di cittadini in età lavorativa che svolgono, al momento della rilevazione, un lavoro. Nel panorama europeo, l'Italia è il penultimo paese per occupazione ed è caratterizzata da forti squilibri a livello regionale.

Le conseguenze della pandemia sui giovani Europa

Lo scoppio della pandemia ha avuto importanti conseguenze lavorative, e in particolare sui giovani. Nelle rilevazioni, questi dichiarano maggiore incertezza e ansia a causa dell’insicurezza del periodo.

La vulnerabilità delle donne straniere Migranti

In Italia più della metà della popolazione straniera è costituita da donne. Queste ultime si trovano in una situazione di particolare vulnerabilità, soprattutto dal punto di vista lavorativo, per la loro condizione doppiamente fragile di donne e di straniere.

Cittadinanza, integrazione e religione degli stranieri in Italia Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Le acquisizioni di cittadinanza degli stranieri residenti in Italia“, “L’integrazione economica dei migranti […]

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.