VISUALIZZA
Articoli (71) Esercizi (1) Numeri (111) Parole (4) Rassegna stampa (36) Eventi (1)

L’istruzione è fondamentale per ridurre i divari nei percorsi Ict #conibambini

In Italia le laureate nei percorsi inerenti alle tecnologie dell'informazione sono il 16,8%. Per colmare questa differenza con i laureati, che incide sulle prospettive lavorative delle ragazze, è importante agire sull'educazione sin dai primi anni di età, abbattendo gli stereotipi di genere.

È ancora lontana la parità nella genitorialità #conibambini

Anche se è in crescita il ricorso ai congedi da parte dei padri, la quota di richiedenti uomini resta poco sopra il 20%. Ciò penalizza le donne, su cui finisce per gravare quasi interamente il lavoro di cura, ma ha effetti negativi anche per gli uomini.

Il doppio ostacolo delle donne straniere nel percorso di emancipazione Migrazioni

Le disparità di genere unite a quelle sulla nazionalità generano una doppia penalizzazione che impedisce alle donne straniere maggiore inclusione sociale e una piena emancipazione economica. A dimostrarlo sono i dati sull'occupazione e sulle retribuzioni.

I servizi per l’infanzia a supporto dell’occupazione femminile #conibambini

Gli obiettivi di Barcellona, aggiornati dopo la pandemia, hanno anche come scopo quello di ridurre i divari occupazionali tra uomini e donne. I servizi prima infanzia, accanto all'impatto in termini educativi, possono migliorare anche la partecipazione femminile al mondo del lavoro.

Perché è un problema se le famiglie più povere sono quelle con più figli #conibambini

Da alcuni anni, il numero di nuovi nati segna un record negativo nella serie storica. Di fronte a questa tendenza, non va sottovalutato come oggi siano proprio le famiglie numerose e con figli a trovarsi più spesso in povertà assoluta.

Il personale che lavora nei comuni Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi gli approfondimenti sui giovani, sulle donne e sulle competenze all’interno dei comuni. […]

Gli incidenti sul lavoro in Europa Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Aumentano gli incidenti sul lavoro in Europa“. Ascolta il nostro podcast su […]

Aumentano gli incidenti sul lavoro in Europa Europa

Gli infortuni sul luogo di lavoro possono essere invalidanti e talvolta anche avere esiti fatali. Come rilevano gli enti statistici, la portata del fenomeno può essere sottostimata a causa degli scarsi incentivi a denunciare.

Parità di genere, nelle amministrazioni locali persistono divari territoriali Bilanci dei comuni

La legge stabilisce che all'interno degli enti pubblici non ci deve essere un eccessivo squilibrio tra lavoratori e lavoratrici. Le donne compongono il 57% del personale dei comuni.

La metà dei lavoratori degli enti locali non ha la laurea Personale dei comuni

I titoli di studio aiutano a comprendere il livello di competenze del personale, importanti per lo svolgimento delle mansioni nei comuni. Negli enti locali risultano occupati meno laureati rispetto al resto della pubblica amministrazione.