Lo stato della raccolta differenziata in Abruzzo

La gestione dei rifiuti domestici (e non) è da sempre una questione importante e delicata nel governo dei territori. Possono rappresentare sia un problema che un’opportunità. Ne abbiamo parlato su Abruzzo Openpolis attraverso un articolo ripreso dal quotidiano Il Centro.

|

Il Centro 21 Marzo 2023

Il problema della gestione dei rifiuti parte da lontano. Nei decenni è andato via via aumentando, con l’aumento degli imballaggi dei prodotti e in generale della produzione e la circolazione delle merci.

Negli ultimi anni, inoltre, una maggiore sensibilità nei confronti della protezione ambientale ha contribuito ad accendere i riflettori su questo tema.

Per questo abbiamo deciso di analizzare i livelli di raccolta differenziata dei rifiuti urbani in tutti i comuni abruzzesi, attraverso una mappa e anche correlando queste percentuali con la spesa delle amministrazioni locali.

Leggi

L’approfondimento è stato ripreso più volte da Il Centro, uno dei principali quotidiani della regione. In particolare la testata abruzzese ha pubblicato nell’edizione cartacea due articoli, intitolati “Raccolta dei rifiuti: l’Abruzzo è indietro nella differenziata” e “Abbandono dei rifiuti, giro di vite. In campo 10 ispettori ambientali“.

PROSSIMO POST