VISUALIZZA
Articoli (16) Numeri (41) Rassegna stampa (21)

Nei mari e negli oceani si trovano milioni di tonnellate di plastica Ambiente

I mari, gli oceani e le zone costiere sono inquinati dai rifiuti umani, in primis dagli oggetti in plastica. Le coste mediterranee e adriatiche sono quelle più contaminate. Parallelamente, la produzione europea di rifiuti è in costante aumento.

Le entrate e le spese dei comuni in Italia Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai a tutti gli approfondimenti sui bilanci dei comuni. Ascolta il nostro podcast […]

I territori abruzzesi ancora indietro con la raccolta differenziata Abruzzo Openpolis

I rifiuti possono rappresentare un problema ma anche un'opportunità per le comunità. In Abruzzo la situazione è eterogenea, con Teramo a trainare sulla raccolta differenziata e L'Aquila oltre 30 punti percentuali sotto la media nazionale.

I comuni che spendono meno sono quelli che riciclano di più Bilanci dei comuni

Dalla raccolta allo smaltimento, passando per i servizi di igiene pubblica. Un'analisi di una delle più importanti voci di spesa del bilancio delle amministrazioni.

Aumenta la raccolta di plastica in Italia Ambiente

La plastica è un materiale dannoso per l'ambiente. Per il suo recupero è necessario incentivare la raccolta differenziata e puntare sulle infrastrutture adibite a questo scopo.

L’Abruzzo a due velocità sulla raccolta differenziata Abruzzo Openpolis

In Abruzzo la raccolta differenziata dei rifiuti supera la media nazionale e quella delle principali regioni del centro-sud. Tuttavia sono ampie le differenze interne: spicca l'area di Chieti, restano indietro L'Aquila e Pescara.

La centralità della gestione dei rifiuti nei bilanci dei comuni Bilanci dei comuni

La raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti urbani possono assumere una grande rilevanza per le casse delle amministrazioni comunali, perché si tratta di un ambito importante per la vita pubblica e collettiva nelle città.

La centralità della funzione rifiuti nella spesa dei comuni italiani Finanza locale

La spesa storica dei comuni delle regioni ordinarie per il servizio rifiuti rappresenta il 27% della spesa totale per le 7 funzioni fondamentali. Abbiamo ricostruito quali comuni spendono di più dello standard e quali grandi città offrono un livello di servizi rifiuti superiore alla media.

Quanti rifiuti sono smaltiti in discarica Ambiente

Lo smaltimento in discarica è una modalità di gestione dei rifiuti speciali sempre più marginale rispetto al recupero. A fronte di questo generale miglioramento è però aumentato lo smaltimento di scarti altamente tossici e nocivi per l'ambiente.

L’uso circolare dei materiali Innovazione

Recuperare i materiali e reimmetterli nella produzione è uno dei pilastri dell'economia circolare. In Italia negli ultimi anni il tasso di uso circolare è aumentato, ma le quote sono ancora ridotte, soprattutto per quanto riguarda il recupero dei combustibili fossili.