Le amministrazioni locali del sud e il piano di ripresa e resilienza

Come noto grazie all’approvazione del progetto Next generation Eu in Italia nei prossimi anni arriverà un’ingente mole di risorse. Molte di queste saranno gestite da amministrazioni ed enti locali.

|

La Gazzetta del Sud 12 Novembre 2021

Sulle pagine della Gazzetta del Sud continua a far discutere il nostro approfondimento sul ruolo che hanno e avranno gli enti locali italiani nella gestione delle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Una parte consistente delle risorse europee passerà, infatti, per le mani di soggetti sub-nazionali.

Secondo l’ufficio parlamentare di bilancio (Upb) tuttavia questi enti, in alcuni casi, potrebbero non avere le strutture adeguate per gestire una così ingente mole di fondi. Questo potrebbe spingere il governo a esercitare i propri poteri sostitutivi, determinando una forte concentrazione nella gestione delle risorse.

Si stima che 32 miliardi di euro di risorse aggiuntive per il biennio 2024-2025 assegnati agli enti locali, saranno gestiti da questi ultimi nell’ambito dell’attuazione del Pnrr.

PROSSIMO POST