L’accoglienza dei migranti e i controlli nei centri

Sul Redattore Sociale un articolo che analizza le criticità nel controllare la correttezza delle procedure e della gestione del sistema di accoglienza in Italia. Un aspetto che abbiamo affrontato spesso nell’ambito del progetto pluriennale “Centri d’Italia”.

|

Redattore sociale 6 Ottobre 2021

Il quotidiano Redattore Sociale dedica un lungo approfondimento al tema dell’accoglienza dei migranti, con particolare attenzione ai controlli sulla regolarità nella gestione dei centri, anche alla luce della recente sentenza sul “caso Riace”, che ha acceso il dibattito negli ultimi giorni.

L’articolo di Eleonora Camilli analizza le criticità del sistema, di cui abbiamo parlato in questi anni attraverso il progetto “Centri d’Italia”, realizzato in partnership con ActionAid Italia.

Con “Centri d’Italia, una mappa dell’accoglienza“, per esempio, abbiamo presentato per la prima volta in Italia una mappatura di tutti i centri di prima accoglienza e di accoglienza straordinaria attivi sul territorio italiano nel periodo pre e post decreto sicurezza.

PROSSIMO POST