La mappatura del personale nei comuni abruzzesi

In Italia il 57% del personale delle amministrazioni comunali è composto da donne. Questa percentuale in Abruzzo viene raggiunta o superata da appena 58 comuni, circa un quinto del totale. Ne abbiamo parlato con un approfondimento dedicato.

|

Chieti Today 9 Ottobre 2023

Nell’ultimo decennio il calo dei lavoratori e lavoratrici negli enti locali in Abruzzo è stato maggiore di quello nazionale.

Per questo abbiamo recentemente realizzato una mappatura del personale nei comuni abruzzesi, un comparto cruciale anche in vista degli impegni nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

È infatti cruciale rinnovare organici (ridotti negli ultimi anni), anche per rispondere in modo adeguato alle sfide della digitalizzazione, oltre che per riequilibrare una parità di genere che oggi in molti territori non sembra esserci.

Il nostro approfondimento sul tema ha generato l’interesse dei media digitali regionali, tra cui Chieti Today, uno dei quotidiani web più seguiti in Abruzzo, che vi ha dedicato un articolo (con particolare focus sui piccoli comuni della provincia chietina).

PROSSIMO POST