I dati per il federalismo fiscale a sostegno dei territori

L’emergenza Covid ha inciso su divari già presenti nel paese, tra le persone e anche tra gli enti locali. I dati elaborati per il federalismo fiscale possono essere utilizzati per prevedere effetti e misure di politica pubblica a favore dei territori.

|

La Provincia Pavese 26 Ottobre 2021

Su La Provincia Pavese viene pubblicato un articolo sul fondo di solidarietà nella città e nella provincia lombarda, declinazione territoriale dei nostri approfondimenti sui fabbisogni standard, realizzati in partnership con Sose.

 

La crisi seguita all’emergenza Covid ha inciso profondamente sul sistema economico e sociale. Per le amministrazioni locali ha comportato una duplice esigenza. Da un lato, quella di tamponare la situazione con aiuti destinati alle tante persone in difficoltà. Dall’altro, fare i conti con il minor gettito con cui reagire all’emergenza, così come allo svolgimento delle attività ordinarie. Si stima in 150 milioni di euro, infatti, la perdita di addizionale comunale Irpef nel 2021, come valutata dal dipartimento delle finanze.

Anche per questo motivo, dal 2020, sono state destinate ai comuni una serie di misure, dai fondi per i buoni spesa alle famiglie in difficoltà al cosiddetto “fondone Covid“.

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.