Gli enti locali nella gestione del Pnrr

Tra gli obiettivi del piano nazionale di ripresa e resilienza vi è anche quello di colmare le disuguaglianze territoriali, sia a livello di servizi offerti ai cittadini che di infrastrutture. Ne parla l’edizione napoletana del Riformista.

|

Il Riformista 11 Novembre 2021

L’edizione napoletana del Riformista cita il nostro approfondimento “Il ruolo degli enti locali nella gestione del Pnrr“, a proposito della gestione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) nel territorio di Napoli.

Sul Pnrr sarebbe importante una mappatura delle carenze dei singoli territori. Dalla nostra analisi emerge infatti che l’effettiva riduzione dei divari territoriali dipenderà molto anche dall’adeguatezza delle strutture amministrative e tecniche dei livelli sub-nazionali.

E, prima ancora, dalla capacità delle amministrazioni centrali di orientare l’allocazione delle risorse in modo coerente con gli obiettivi del Pnrr. Per questo motivo diventa fondamentale il coordinamento tra le amministrazioni centrali e le articolazioni dello stato sul territorio.

PROSSIMO POST