Invecchiamento e denatalità in Italia e nel padovano

Che aspetto avrà l’Italia nel 2030? Recentemente abbiamo parlato delle tendenze in corso, che parlano di un paese in declino demografico da alcuni anni, in progressivo invecchiamento. Ne scrive l’edizione veneta del Mattino.

|

Il Mattino 19 Aprile 2023

Si chiama “In quali territori aumenteranno i bambini nei prossimi anni” l’approfondimento che abbiamo dedicato alla natalità attuale e futura in Italia, nell’ambito dell’osservatorio sulla povertà educativa, realizzato con l’impresa sociale Con i bambini.

Nel 2030 i residenti con meno di 4 anni in Italia saranno l’8% in meno di oggi, quelli fino a 14 anni potrebbero calare quasi del 17%. Solo in una minoranza di territori i minori aumenteranno. Approfondiamo l’offerta educativa attuale in queste aree del paese.

Leggi

Se ne è parlato molto in questi giorni sui giornali di respiro nazionale e regionale. Tra questi l’edizione padovana del Mattino ha scritto una pagina intera.

Nell’arco di pochi anni, a meno di inversioni straordinarie nelle tendenze demografiche, potremmo dover assistere al crollo del numero di bambini. A partire dalle nuove nascite e dalle fasce d’età più giovani.

PROSSIMO POST