Tutti gli assessori di Virginia Raggi

I componenti della giunta Raggi ancora in carica e quelli che negli anni hanno lasciato l'incarico.

A inizio maggio 2021 Daniele Frongia ha lasciato l’incarico di assessore per andare a ricoprire quello di vice capo di gabinetto della ministra delle politiche giovanili Fabiana Dadone. Non è la prima volta che Raggi cambia dei componenti di giunta, anzi. Si tratta in realtà di un tema ricorrente nei suoi anni alla guida del Campidoglio. Un tema con chiare implicazioni politiche che in aggiunta però pone un problema di continuità amministrativa.

Complessivamente delle 28 persone che hanno ricevuto un incarico in giunta da Virginia Raggi ben 16 non sono più in carica. Inoltre a parte Raggi stessa, della squadra iniziale è oggi rimasta in carica solo Linda Meleo. Anche per quest’ultima tuttavia non si è trattato di un percorso lineare. Infatti nel 2019 ha lasciato l’assessorato ai trasporti per dedicarsi ai lavori pubblici.

Al contrario di quanto previsto per il governo nazionale, nei comuni il sindaco può conferire (Art. 47 Tuel) o revocare (Art. 46) gli incarichi di assessore e vicesindaco a sua discrezione e senza bisogno di dimettersi. Nel caso particolare di Roma capitale questa stessa disciplina è regolata dall’articolo 4 del decreto legislativo 156/2010.

FONTE: Openpolis
(ultimo aggiornamento: martedì 25 Maggio 2021)

PROSSIMO POST