Più finanziamenti pro capite dal piano anti-dispersione nei territori con minori apprendimenti

Ogni punto è una provincia: in alto a destra quelle con più studenti nei livelli di apprendimento inferiori e più finanziamenti dal piano dispersione, viceversa in basso a sinistra

Vi è una relazione piuttosto nitida tra la quota di studenti con bassi apprendimenti (qui misurati attraverso le prove di italiano in III media) e l’importo del finanziamento ricevuto con la prima tranche del piano contro la dispersione.

Si tratta tuttavia di una analisi effettuata attraverso un confronto dei dati provinciali, di granularità troppo ampia per consentire un monitoraggio efficace. Su questi temi oggi purtroppo spesso mancano dati maggiormente disaggregati ed aggiornati, che per monitorare un fenomeno come questo devono essere di livello comunale se non addirittura subcomunale.

Sull’asse orizzontale è presentata la percentuale di studenti di III media che, nelle prove Invalsi (2020/21) si sono collocati nei 2 livelli più bassi nelle prove di italiano (livelli 1 e 2).

Sull’asse verticale è presentato l’importo del finanziamento della prima tranche (500 milioni su 1,5 miliardi) del piano contro la dispersione scolastica per provincia, rispetto ai residenti 11-17 anni della stessa. Il calcolo è stato effettuato riaggreganbdo i dati della graduatoria pubblicata il 28 giugno 2022.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati ministero dell'istruzione e Invalsi
(ultimo aggiornamento: martedì 28 Giugno 2022)

PROSSIMO POST