Nell’8% delle province il gap di genere nelle competenze numeriche è a vantaggio delle ragazze

Divario di genere nella percentuale di studenti di III media che non raggiungono un livello sufficiente di competenza numerica (2022)

Solo in 9 province (8% del totale) le studentesse vanno meglio dei maschi in matematica: Sud Sardegna, Savona, Ascoli Piceno, Bolzano, Crotone, Sondrio, Caltanissetta, Chieti, Prato. Tuttavia, mentre in realtà come Sondrio e Ascoli Piceno la quota di alunne con risultati inadeguati è molto inferiore alla media nazionale (essendo pari rispettivamente al 25,3% e al 33,4%), in province del mezzogiorno come Crotone e Caltanissetta supera il 60%. Ed è appunto un risultato ancora più negativo tra i maschi ad invertire il segno del divario di genere.

Il dato calcola il divario di genere nella quota di studenti che raggiungono livelli inadeguati nelle prove Invalsi di competenza numerica (livello I e II di 5 livelli).

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Invalsi e Istat (bes dei territori)

PROSSIMO POST