La relazione tra competenze degli adolescenti e abbandono precoce

Ogni punto rappresenta un paese Ue. Gli assi sono il livello di competenza in lettura dei 15enni e la quota di abbandoni precoci

Molti dei problemi che minano il futuro dei più giovani hanno la loro radice in una mancanza di questi strumenti. Non a caso, molto spesso i fenomeni legati alla dispersione scolastica (abbandoni, bocciature, assenze, ritardi, sfiducia verso la possibilità di riuscire nel percorso di studi) sono correlati ai livelli di apprendimento.

Dati 2018 per le competenze in lettura della Spagna non disponibili.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Eurostat e Ocse-Pisa
(ultimo aggiornamento: giovedì 23 Aprile 2020)

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.