Gli incarichi censiti durante l’emergenza Covid-19

Incarichi censiti da openpolis tra quelli ordinari particolarmente coinvolti e quelli creati ad hoc per l'emergenza sia a livello nazionale che regionale

Nel corso di questi anni sono stati molti gli organi e gli incarichi istituiti ad hoc per affrontare l’emergenza. A molti altri organi già esistenti invece sono stati attribuiti nuovi compiti e poteri. Nella gran parte dei casi quindi ci riferiamo a persone il cui lavoro non cessa con la fine dello stato di emergenza. A concludersi piuttosto sono i compiti straordinari che in quell’occasione gli sono stati attribuiti. A livello quantitativo la maggior parte degli incarichi censiti riguarda i vertici delle aziende sanitarie locali.  Ma numeri notevoli sono stati registrati anche rispetto a incarichi istituiti ad hoc per affrontare l’emergenza, sia a livello nazionale che regionale.  Ma un ruolo fondamentale è stato svolto a maggior ragione da coloro che ricoprivano e che tutt’ora ricoprono in via ordinaria incarichi di punta nel settore sanitario e di protezione civile.

 

Per le aziende sanitarie e ospedaliere sono stati censiti i principali incarichi di vertice (direttore generale, sanitario e amministrativo). Per organi emergenziali, che siano questi nazionali o regionali, si intendono i comitati tecnico scientifici, le task force, i commissari straordinari, i loro delegati e le relative strutture. I prefetti sono intesi in quanto incarico di vertice di un ufficio territoriale del governo e non come titolo di carriera. Per organi regionali si intendono i vertici politici e amministrativi del settore sanitario e di protezione civile. Le istituzioni sanitarie nazionali sono organi come il consiglio superiore di sanità ma anche l’agenzia italiana del farmaco e molti altri. In altri enti nazionali sono stati considerati vari soggetti attuatori istituiti in organi diversi, come le forze armate o i ministeri, ma anche i vertici di alcune società partecipate come Consip. Per la protezione civile nazionale sono stati censiti gli incarichi più importanti e quelli nel comitato operativo e quelli più importanti negli uffici che si sono più direttamente occupati della materia. Per organi di governo si intendono gli incarichi ricoperti in via ordinaria in alcune posizioni particolarmente importanti per la gestione dell’emergenza, come il presidente del consiglio, il capo della protezione civile, il ministro della sanità e il segretario generale del ministero.

FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: giovedì 31 Marzo 2022)

PROSSIMO POST