Alcuni importanti incarichi istituzionali ricoperti dai presidenti della repubblica

I presidenti della repubblica che hanno ricoperto incarichi di governatore della Banca d'Italia, giudice costituzionale o che hanno già svolto una volta il mandato di capo dello stato

Già il primo presidente della repubblica eletto dal parlamento aveva ricoperto il ruolo di governatore della Banca d’Italia, Luigi Einaudi. A 51 anni di distanza poi un altro ex governatore, Ciampi, è salito al colle. Quanto alla corte costituzionale invece, ad oggi, solo Sergio Mattarella è stato giudice della consulta prima di essere eletto presidente. Infine c’è il caso di Giorgio Napolitano, unico presidente della repubblica ad aver ricoperto l’incarico per due mandati, anche se il secondo ha avuto una durata di soli 2 anni.

Sono stati considerati gli incarichi di governatore della Banca d’Italia e giudice costituzionale a partire dal 1943 e quello di presidente della repubblica a partire dal momento della sua istituzione. Per ciascuno dei ruoli è indicato il numero di presidenti della repubblica che hanno ricoperto il mandato prima di essere eletti al Quirinale.

FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: lunedì 20 Dicembre 2021)

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.