Cosa sono le giunte parlamentari

Sono organi permanenti che svolgono compiti legati al funzionamento delle camere e alla tutela dell'autonomia dei parlamentari. Nonostante non abbiano una funzione di indirizzo politico il loro lavoro può essere molto impattante.

Che cos’è la commissione di vigilanza Rai

La commissione di vigilanza Rai è l'organo bicamerale del parlamento italiano che formula gli indirizzi generali che dovranno essere seguiti dal servizio pubblico radiotelevisivo e ne controlla il rispetto.

Cosa sono e cosa fanno le commissioni d’inchiesta

Servono per indagare su materie di interesse pubblico. Lo fanno attraverso missioni e sopralluoghi, audizioni con ministri, l’approvazione di relazioni, con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria.

Cos’è e cosa fa la commissione antimafia

È un organismo parlamentare bicamerale e d’inchiesta. Ha molti compiti, tra cui valutare l'attuazione delle leggi antimafia e monitorare i rapporti tra criminalità organizzata e politica.

Cosa sono gli uffici di presidenza di camera e senato

I presidenti di camera e senato svolgono un ruolo molto importante per il corretto funzionamento delle istituzioni parlamentari. Anche per questo, per esercitare i propri compiti, essi si avvalgono degli uffici di presidenza.

Come si elegge il presidente della camera

Al primo scrutinio viene eletto il deputato che riceve il voto di almeno due terzi dei membri della camera. Se nessuno raggiunge questa cifra, al secondo e terzo scrutinio il quorum si abbassa a due terzi dei votanti. Se ancora nessuno è eletto, dal quarto scrutinio in poi basta la maggioranza assoluta e il voto va avanti a oltranza.

Come si elegge il presidente del senato

Per essere eletto deve avere il voto della metà più uno dei membri del senato. Se nessuno arriva a questa soglia nella prima e nella seconda votazione, al terzo scrutinio basta la maggioranza assoluta dei voti dei presenti. Se ancora nessuno raggiunge il quorum, si va al ballottaggio tra i due candidati più votati e basta un voto in più per prevalere. In caso di parità, diventa presidente il candidato più anziano di età.

Come funziona la legge elettorale nota come rosatellum

La legge elettorale comunemente chiamata rosatellum è stata adattata per essere applicabile anche con il taglio dei parlamentari. Conoscere il suo funzionamento è importante per esprimere il proprio voto in modo consapevole.

Cos’è l’Upb, ufficio parlamentare di bilancio

È un organismo che si occupa di controllare le previsioni macroeconomiche fornite dallo stato e fornire analisi sugli andamenti dell'economia italiana.

Cos’è il Copasir, comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica

È un organo bicamerale il cui compito è quello di verificare che le attività dell'apparato di intelligence si svolgano nel pieno rispetto della costituzione e delle leggi, oltre che nell'esclusivo interesse nazionale.