Cos’è e cosa fa la commissione antimafia

È un organismo parlamentare bicamerale e d’inchiesta. Ha molti compiti, tra cui valutare l'attuazione delle leggi antimafia e monitorare i rapporti tra criminalità organizzata e politica.

Cosa sono gli uffici di presidenza di camera e senato

I presidenti di camera e senato svolgono un ruolo molto importante per il corretto funzionamento delle istituzioni parlamentari. Anche per questo, per esercitare i propri compiti, essi si avvalgono degli uffici di presidenza.

Cosa sono le commissioni parlamentari e perché sono importanti

Sono il centro dell'attività legislativa del parlamento, ma rimangono un luogo oscuro e poco trasparente. Voto elettronico e resoconti integrali non sono la norma, e molte informazioni chiave rimangono inaccessibili.

Come si elegge il presidente della camera

Al primo scrutinio viene eletto il deputato che riceve il voto di almeno due terzi dei membri della camera. Se nessuno raggiunge questa cifra, al secondo e terzo scrutinio il quorum si abbassa a due terzi dei votanti. Se ancora nessuno è eletto, dal quarto scrutinio in poi basta la maggioranza assoluta e il voto va avanti a oltranza.

Come si elegge il presidente del senato

Per essere eletto deve avere il voto della metà più uno dei membri del senato. Se nessuno arriva a questa soglia nella prima e nella seconda votazione, al terzo scrutinio basta la maggioranza assoluta dei voti dei presenti. Se ancora nessuno raggiunge il quorum, si va al ballottaggio tra i due candidati più votati e basta un voto in più per prevalere. In caso di parità, diventa presidente il candidato più anziano di età.

Come funziona la legge elettorale nota come rosatellum

La legge elettorale comunemente chiamata rosatellum è stata adattata per essere applicabile anche con il taglio dei parlamentari. Conoscere il suo funzionamento è importante per esprimere il proprio voto in modo consapevole.

Cos’è l’Upb, ufficio parlamentare di bilancio

È un organismo che si occupa di controllare le previsioni macroeconomiche fornite dallo stato e fornire analisi sugli andamenti dell'economia italiana.

Cos’è il Copasir, comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica

È un organo bicamerale il cui compito è quello di verificare che le attività dell'apparato di intelligence si svolgano nel pieno rispetto della costituzione e delle leggi, oltre che nell'esclusivo interesse nazionale.

Come si contano assenze, presenze e missioni parlamentari

È possibile ricavare i dati sulle presenze dei parlamentari dai risultati delle votazioni elettroniche. Vi sono però problemi di trasparenza e completezza.

Come si dimette un parlamentare

A meno che non risulti incompatibile con un'altra carica un parlamentare non può semplicemente dimettersi, la sua richiesta deve invece essere votata dall'aula di appartenenza che può negarla.