Raccontare la realtà che cambia

Da giovedì 21 a sabato 23 settembre la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa organizza la prima edizione della Scuola di Educazione Civica.

|

Pisa 23 Settembre 2023

Anche Fondazione Openpolis parteciperà alla prima edizione della Scuola di Educazione Civica, organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e in programma da giovedì 21 a sabato 23 settembre. Sostenuta da Fondazione Il Talento all’Opera Onlus e Fondazione Luca Cavallini Onlus, l’iniziativa si rivolge a quaranta studentesse e studenti che stanno per iniziare l’ultimo anno delle scuole superiori. La tre giorni si svolge presso la Villa del Gombo, ex residenza del Presidente della Repubblica nel Parco di San Rossore a Pisa.

Il programma è costruito attorno al tema “Raccontare la realtà che cambia”, e si articola in momenti di riflessione e commento legate ai fatti dell’attualità, attraverso rassegne stampa quotidiane, al mattino; lezioni frontali; tavole rotonde e attività di gruppo per affrontare il tema dell’educazione civica dalle diverse prospettive in cui si può declinare, come la Costituzione, l’Unione Europea, il cambiamento climatico, l’economia.

Accanto a interventi di carattere accademico e istituzionale, molto spazio è riservato a chi – per professione o per volontariato – racconta ogni giorno la realtà e le sue trasformazioni. Vittorio Alvino, presidente della Fondazione Openpolis, interverrà sabato 23 per raccontare l’esperienza e il progetto openpolis.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

PROSSIMO POST