“Use case observatory” e l’impatto del riuso dei dati
Venerdì 7 ottobre dalle 10 alle 11:30 Guglielmo Celata sarà intervistato nel primo di una serie di 3 webinar realizzati dalla data.europa.eu academy sul riuso dei dati aperti. Parlerà di openPNRR e Centri d’Italia.
giovedì 29 Settembre 2022 | Cultura del dato
Guglielmo Celata di openpolis parteciperà come speaker al webinar “Stories from the Use case observatory – volume I“, che si terrà online il 7 ottobre 2022 dalle 10 alle 11:30.
Si tratta del primo di una serie di 3 webinar sul progetto Use case observatory della data.europa.eu academy e sarà strutturato in due parti. Nella prima, verrà esposto il contenuto e descritta la metodologia di “Use case observatory”, un progetto di ricerca che studia l’impatto economico, governativo, sociale e ambientale del riuso di dati aperti, attraverso il monitoraggio e l’analisi di 30 diverse realtà che mettono in pratica metodologia open-data-driven, nel periodo compreso tra il 2022 e il 2025.
Nella seconda parte, 4 esperti saranno intervistati sulle loro soluzioni open-data-driven e sul relativo impatto. Guglielmo Celata parlerà della metodologia di openpolis, soffermandosi in particolare sulle due piattaforme di monitoraggio OpenPNRR e Centri d’Italia.
Oltre a openpolis, parteciperanno al webinar anche Clara Bracklo di Integreat, Jelle Kamsma di LocalFocus e Stéphane Gigandet di OpenFoodFacts.
Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi a questa pagina.
Il webinar sarà registrato e potrà essere trovato sul sito della data.europa.eu academy.