VISUALIZZA
Articoli (6) Esercizi (1) Numeri (1) Rassegna stampa (5) Eventi (9)

Perché ancora mancano dati affidabili sul Pnrr #OpenPNRR

Con una circolare della ragioneria generale dello stato, il governo ha fatto sapere che il sistema per il monitoraggio del Pnrr entrerà a pieno regime solo alla fine di luglio. A oggi quindi non è ancora possibile avere un quadro dettagliato della situazione.

Gli open data del governo sul Pnrr, un passo avanti ma ancora non basta #OpenPNRR

Grazie al nostro impulso nelle ultime settimane il governo ha pubblicato nuovi dati sul Pnrr. Si tratta certamente di un passo avanti ma resta ancora molto da fare in termini di trasparenza.

Perché gli open data del governo sul Pnrr non hanno dignità di pubblicazione La nostra analisi

A ottobre avevamo evidenziato alcune criticità sui dati pubblicati dal governo sul Pnrr. Oggi registriamo addirittura un ulteriore passo indietro. Per questo chiediamo che venga sospesa la pubblicazione della sezione open data del portale "Italia domani".

Perché i dati pubblicati dal governo sul Pnrr non vanno bene Trasparenza

Sul sito italiadomani.gov.it sono stati pubblicati 2 file non coerenti tra loro e sprovvisti di metadati. Questo ci porta a pensare che le informazioni messe a disposizione dei cittadini non siano le stesse su cui sta lavorando il governo.

Il parlamentarismo nell’epoca dei dati GoodLink

Nel tempo le istituzioni democratiche si sono evolute, ma hanno anche attraversato momenti di crisi. L'epoca dei dati offre grandi opportunità per coinvolgere maggiormente i cittadini nella gestione della cosa pubblica, ma presenta anche delle nuove sfide.

Open data, copyright e diritti digitali. Una rassegna in vista delle elezioni europee Good Link

Quella digitale non è più una dimensione aggiuntiva, separata o virtuale della vita: è parte del quotidiano di ognuno di noi e del modo in cui viviamo insieme agli altri. I dati rappresentano la posta in gioco per il controllo delle trasformazioni che attraversano la società.
Esercizio #1 | Lunedì 8 Gennaio 2018

Il nostro diritto digitale alla città

Spunti di analisi critica sulle trasformazioni tecnologiche e le lotte politiche nelle città di mattoni e in quelle digitali

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.