“Giovani e periferie”, Openpolis protagonista alla Camera dei Deputati

Il responsabile dell’area sviluppo istituzionale della fondazione, Vincenzo Smaldore, presenterà il report “Giovani e periferie”, realizzato nell’ambito dell’osservatorio sulla povertà educativa in Italia.

|

Roma 11 Dicembre 2025

Il prossimo 11 dicembre la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati sarà il palcoscenico dell’evento “Giovani e periferie: un racconto consapevole“. L’iniziativa si terrà dalle 10 alle 14 a Palazzo San Macuto, in via del Seminario 76.

L’incontro è promosso da Con i bambini – impresa sociale con cui da anni realizziamo l’osservatorio sulla povertà educativa in Italia – insieme alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie, all’Ordine regionale dei Giornalisti del Lazio e in collaborazione con il Giornale Radio Sociale.

Nel corso della mattinata verrà presentato il report “Giovani e periferie”, realizzato dall’osservatorio nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. A presentarlo sarà il responsabile dell’area sviluppo istituzionale di Openpolis, Vincenzo Smaldore, insieme Marco Rossi-Doria, presidente di Con i bambini, Giovanni Giraudo, responsabile del progetto Kit (Keep in Touch) di Tor Bella Monaca a Roma, Andrea De Maria e Alessandro Battilocchio, rispettivamente presidente e segretario di presidenza della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.

Attraverso l’evento si intende offrire uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle periferie e nelle aree più vulnerabili del Paese: come sono vissute da bambini e adolescenti, i fenomeni di disagio ed emarginazione che generano, il ruolo delle comunità educanti, di cui anche i giornalisti ne fanno parte. E proprio la partecipazione dell’ordine dei giornalisti del Lazio permetterà l’acquisizione di 6 crediti formativi deontologici.

La sala è sold out, ma sarà possibile seguire l’evento in streaming sulla webtv della Camera dei Deputati.

PROSSIMO POST