VISUALIZZA
Articoli (6) Numeri (15) Parole (2) Rassegna stampa (2)

Le tasse nelle città e le elezioni alle porte Bilanci dei comuni

Tra le forme di entrata più importanti, troviamo le tasse e le imposte. Sono cruciali per il funzionamento dell'ente e l'erogazione dei servizi alle comunità.

La tassazione ambientale in Italia Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai al glossario “Che cosa sono le tasse e le imposte ambientali“. 50,2 […]

La rilevanza delle tasse e delle imposte nei bilanci delle amministrazioni Bilanci dei comuni

I proventi dalle imposte hanno una certa incidenza a livello comunale. Non tutte le amministrazioni riscuotono gli stessi importi. Un’analisi sulle entrate da tasse degli enti locali italiani.

L’Ue al bivio sulla tassazione dei prodotti senza fumo Europa

L'Unione europea vuole livellare la tassazione di prodotti senza fumo nei vari paesi membri. Si tratta di un mercato in crescita per cui le lobby del tabacco hanno mostrato interesse, ma che è ancora sostenuto da studi inconclusivi.

Come vengono gestite e impiegate le tasse ambientali Ambiente

L'Italia è tra i paesi Ue con le tasse ambientali più elevate, sia in valore assoluto che per il peso rispetto al Pil nazionale. Di queste risorse però, solo una minima parte viene investita in iniziative di tutela ambientale.

I comuni italiani che ricevono più entrate per tasse e imposte Bilanci dei comuni

Nei bilanci comunali una delle principali voci di entrata riguarda tasse, imposte e proventi assimilati. Si tratta di somme necessarie ai comuni per l'erogazione e la gestione dei servizi.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.