VISUALIZZA
Articoli (4) Esercizi (2) Numeri (11) Rassegna stampa (9)

I progetti di rigenerazione urbana nelle città dell’Abruzzo Osservatorio Abruzzo

Vulnerabilità sociale, patrimonio edilizio, verde pubblico: sono diversi gli ambiti della vita in una città che vengono toccati dai programmi sulla rigenerazione urbana nel piano nazionale di ripresa e resilienza. Qual è la situazione attuale e cosa prevede il Pnrr per i comuni abruzzesi.

Il contributo dei comuni per il sistema idrico e la depurazione delle acque Bilanci dei comuni

Nei bilanci delle amministrazioni c’è una voce di spesa destinata alla qualità delle acque, fondamentale per superare le criticità legate al processo di depurazione, che riguardano ancora molti comuni in Italia.
Esercizio #14 | Lunedì 4 Novembre 2019

Il calcolo disuguale

Il sistema di finanziamento ai comuni introdotto dalla riforma del titolo V non è efficace nel ridurre il divario interno tra il sud e il resto del paese. Cerchiamo di fare luce sugli effetti del federalismo fiscale, in particolare sulla distribuzione di risorse agli enti locali per i servizi.
Esercizio #6 | Giovedì 4 Ottobre 2018

Asili nido a Roma, il servizio zona per zona

Per una città delle dimensioni di Roma, non basta una media comunale per dire se gli asili nido sono diffusi sul territorio. Ricostruiamo l'offerta dei servizi per la prima infanzia nella Capitale, zona per zona.

La disparità nei servizi tra centro e periferie Città metropolitane

In pochi chilometri quadrati, le aree metropolitane possono racchiudere molte contraddizioni. Una di queste è la differenza in servizi e trasporti tra centro e periferie.

La grande espansione della periferia romana Città metropolitane

La capitale si è allargata molto negli ultimi decenni, spesso a un ritmo più veloce dell'incremento di servizi e infrastrutture.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.