Ti trovi in Home  » Politici  » Fabio EVANGELISTI  » Attenti a quei due

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabio EVANGELISTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: IdV) 


 

Attenti a quei due

  • (25 marzo 2011) - fonte: www.fabioevangelisti.it - inserita il 17 aprile 2011 da 17953

    Le chiamano “le carrette del mare”. Su queste imbarcazioni, spesso di pochi, pochissimi metri, decine (più spesso centinaia) di disperati partono dalle coste del nord Africa per inseguire un sogno chiamato libertà. In queste ore, mentre io scrivo, un barcone con a bordo 330 eritrei partito dalla Libia nei giorni scorsi è stato individuato ad una trentina di miglia a nord di Tripoli.

    La destinazione è sempre la stessa: Lampedusa. Sono 830 le persone giunte sull’isola nelle ultime 24 ore: 15 gli sbarchi, di cui l’ultimo è in corso. Da ieri si stanno svolgendo le operazioni di trasferimento dei profughi da Lampedusa, alla volta di Augusta, presso il centro d’accoglienza Mineo.

    Intanto, come tutti avrete avuto modo di apprendere dai media, sull’isola è emergenza acqua. Secondo quanto affermato dal Comune di Lampedusa la richiesta di fornitura straordinaria di ventimila metri cubi d’acqua, fatta un mese fa , non ha avuto ad oggi copertura economica da parte del Ministero della Difesa.

    Una situazione disperata dunque, per i profughi, per le forze dell’ordine e soprattutto per i cittadini dell’isola. Maroni, ministro dell’Interno,nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, quasi a volerci fare il carico da novanta, ha affemato che esiste il rischio di terroristi o criminali «infiltrati» tra i libici in fuga: “Abbiamo avuto segnalazioni da servizi europei su rischi di questo tipo e quindi l’attenzione è molto alta» perchè esiste «la possibilità che dalla Tunisia arrivi qualcuno legato al mondo della criminalità o, peggio, del terrorismo”.

    Benzina sul fuoco insomma, con finalità peraltro meramente propagandistiche. Così, invece di fare, insieme a tutto il suo governo, un mea culpa rispetto all’assenza di vere politiche migratorie, invece di illustrare ai suoi elettori leghisti che boiata si sia dimostrato il loro trattato di collaborazione con la Libia, invece di far fronte alle emergenze che Lampedusa sta affrontando in completa solitudine, ci vuole dare a credere che un terrorista non avendo metodi migliori di approdo in Italia, si imbarchi su una bagnarola di quart’ordine in compagnia di centinaia di disperati, affronti le impervie dei mari per giorni, rischi di perdersi tra i flutti, si faccia prelevare dalla guardia di finanza e confinare in un cie: è il nuovo prototipo di terrorista, il terrorista idiota.

    Le Nazioni Unite si aspettano “nuove ondate di migranti e rifugiati” per la crisi libica, che potrebbero essere dai 200 ai 250 mila. Non sono i dati dell’Italia dei Valori questi, è quanto riferito dal segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza.

    Fonte: www.fabioevangelisti.it | vai alla pagina

    Argomenti: immigrazione, Berlusconi, guerra, onu, Libia, profughi, lampedusa, ministro maroni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato