Ti trovi in Home  » Politici  » Leonardo RAITO  » La sconcertante gestione dell'emergenza profughi

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Leonardo RAITO

Alla data della dichiarazione: Assessore Provincia Rovigo (Partito: PD) 


 

La sconcertante gestione dell'emergenza profughi

  • (31 marzo 2011) - fonte: Nota stampa - inserita il 31 marzo 2011 da 812

    Se c’è una parola che può spiegare la gestione del caso profughi da parte del governo, quella parola è solo scandalosa. L’improvvisazione per questa compagine che naviga a vista come i barconi dei migranti ha ormai raggiunto livelli tali che è impossibile ignorarla, anche a fronte degli annunci spot di un premier sempre più un balia degli eventi, e che pare il capitano che prima di affondare con la nave mette in salvo i tesori (leggasi l’ennesima legge ad personam). Eppure le avvisaglie c’erano tutte.

    La crisi nord africana, la guerra di Libia, con l’alleato amato che abbiamo fatto presto a scaricare, la crisi egiziana, un medio oriente in fermento. Possibile che anche un ministro accorto come Maroni non si sia reso conto di cosa ci attendeva? Che non avesse predisposto le contromisure? Ora Lampedusa scoppia, i campi approssimativi e le tendopoli approntate in giro per l’Italia non servono a nulla, non contengono la fuga di profughi sparpagliati come clandestini in tutta Italia e rigettati alle frontiere dagli altri paesi europei (vedasi Francia).

    Cresce l’allarme sociale. I nostri governanti gettano la croce contro l’Unione Europea, ma è difficile pensare che dopo averne denigrato per anni le funzioni e le strategie, i paesi dell’Unione abbiano voglia di aiutarci. L’autorevole Bossi si inventa la formula “fora da i ball” (chissà se è stato tagliato dagli schermi il ruttino post birra padana pronunciato prima…), mentre la maggioranza arranca in un buio di idee, prospettive e proposte. È inutile, siamo di fronte a una vera e propria catastrofe. Umanitaria, politica, strategica, sistemica. Solo quando terminerà la vita accidentata di questo Berlusconi IV, l’Italia potrà tirare, almeno un minimo, sospiro di sollievo.

    Fonte: Nota stampa | vai alla pagina

    Argomenti: Governo Berlusconi IV, profughi, crisi di sistema, Nord Africa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato