Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Larga coalizione non per vincere ma per ricostruire

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Larga coalizione non per vincere ma per ricostruire

  • (05 marzo 2011) - fonte: Asca - inserita il 05 marzo 2011 da 15492

    La “larga coalizione” per il dopo-berlusconismo non va fatta per “vincere” ma per “ricostruire un sistema di regole condiviso” sulle “macerie”. Lo ha detto Dario Franceschini, capogruppo del Pd alla Camera, chiudendo il convegno “La crisi della democrazia e la politica dei cristiani” organizzato dall'associazione Adesso, vicina ad Area Dem.

    Secondo Franceschini, dopo Berlusconi, “quando tutto sarà chiaro, anche a chi non vuol vedere, sarà pieno di macerie legislative, economiche, sociali e di valori”. E allora “dovremo ricostruire su quelle macerie un terreno che duri dei decenni e non può farlo una parte sola”.
    Dunque, ha rilevato, il “tema della larga coalizione non è soltanto una modalità per essere sicuri di vincere con questa legge elettorale distorta, è anche un problema del dopo”.

    Infatti, “se andassimo soltanto con il nostro campo e vincessimo, cosa che è anche possibile, poi cosa succederebbe? Può un terzo del Paese ricostruire un sistema di regole condiviso contro i due terzi del Paese? Io penso di no, non può farlo un pezzo soltanto”. Questo va fatto “anche tra avversari”. Dunque la grande coalizione “non è per vincere ma per ricostruire”. Naturalmente, ha aggiunto, “non possiamo farlo con il berlusconismo e il leghismo” che vanno “cacciati” ma “con altre forze”, quelle del cosiddetto Terzo polo, che “poi torneranno avversari, probabilmente sì” ma dopo aver ricostruito un '”terreno politico”.
    In questo contesto, ha concluso, “come cattolici dobbiamo essere davanti, non essere impauriti dal proprio tempo e mettersi a difendere, dobbiamo essere davanti e smettere di paura del futuro”.

    Fonte: Asca | vai alla pagina

    Argomenti: elezioni, Berlusconi, politica, pd, lega, terzo polo, coalizione, valori | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato