Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Non so cosa sia questo antiberlusconismo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Non so cosa sia questo antiberlusconismo

  • (14 marzo 2011) - fonte: dariofranceschini.it - inserita il 15 marzo 2011 da 15492

    ''Io non so cosa sia questo antiberlusconismo. Difendere la Costituzione, difendere la libertà di stampa, la scuola pubblica, le regole democratiche del nostro oridmamento non è antiberlusconismo, è il dovere di una forza di opposizione che deve non solo fare proposte per i problemi del paese ma è chiamata ...a fare quello che le forze di opposizione, per loro fortuna, negli altri paesi non sono chiamate a fare e cioè difendere le regole della convivenza democratica di questo paese''. Lo dice Dario Franceschini rispondendo a 'Una domanda a...', sul sito Ign/Adnkronos

    "Assolutamente no, né cambio di leadership né congresso anticipato - aggiunge il capogruppo Pd alla Camera - ogni tanto riemerge questa tentazione autolesionista nel nostro campo. Abbiamo scelto il segretario, Pierluigi Bersani, nel modo più democratico e coinvolgente possibile. Hanno votato tre milioni e mezzo di persone. Lui ha vinto. L'impegno che abbiamo preso, soprattutto noi candidati, è che dal giorno dopo avremmo sostenuto il vincitore. E' quello che io sto facendo e continuerò a fare".

    Quanto ai futuri 'compagni di viaggio' del Pd, Franceschini precisa: ''Naturalmente c'è un percorso di affinità maggiore nel campo del centrosinistra, ma questo non impedisce che di fronte a una situazione di emergenza democratica come quella nella quale siamo e nella quale probabilmente ci troveremo in modo ancora più forte per via delle scelte, delle forzature, degli abusi di Berlusconi nei prossimi mesi, ci si possa rivolgere a un arco più vasto di forze che gestisca una fase di transizione democratica per poi restituire il paese, tornando magari ad essere avversari, a un confronto europeo normale in cui gli schieramenti si scontrano politicamente, ma tutti insieme rispettano le regole. Esattamente quello che Berlusconi ha spazzato via in questi anni''.

    Video dell'intervista a Dario Franceschini

    Fonte: dariofranceschini.it |

    Argomenti: Berlusconi, alleanze, pd, leadership, bersani. antiberlusconismo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato