Ti trovi in Home  » Politici  » David-maria SASSOLI  » Informazione: "Denunciare la specificità della Calabria"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di David-maria SASSOLI

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Informazione: "Denunciare la specificità della Calabria"

  • (27 gennaio 2011) - fonte: telereggiocalabria - inserita il 27 gennaio 2011 da 15492

    "E' tempo di dar vita agli Stati generali dell'informazione europea. Un luogo dove la questione dell'informazione nazionale ed europea venga messa al centro dell'agenda politica, e in quella sede, nell'ambito dell'anomalia nazionale dell'informazione, denunciare la specificità dell'informazione calabrese".

    E' la proposta che ha lanciato l'europarlamentare del Pd David Sassoli nel corso della tappa reggina del Camper del Pd che sta risalendo l'Italia per i 150 anni dell'Unità. A Reggio Calabria Sassoli ha incontrato alcuni giornalisti locali, tra i quali alcuni che sono stati minacciati e intimiditi nei mesi scorsi, come Lucio Musolino, ex del quotidiano 'CalabriaOra', oggi a La7 e Ferdinando Piccolo, corrispondente per 'Il Quotidiano della Calabria' da Bovalino e San Luca. I due giornalisti hanno raccontato a Sassoli le loro vicende che si intrecciano con le problematiche che riguardano, più in generale, l'informazione in Calabria.

    Nella regione, secondo i dati dell'osservatorio Ossigeno, vive il 40% del totale dei giornalisti minacciati. "L'indipendenza dell'informazione dal potere non solo politico, ma economico - ha detto Sassoli - è un problema di lunga data; è un problema democratico. Se ci fosse la possibilità di organizzare questo evento europeo, secondo me, sarebbe buono, giusto e interessante che l'esperienza calabrese venisse all'attenzione internazionale, non per trovare solo un luogo dove denunciare, ma perché, se si riesce a mettere insieme i criteri delle anomalie, probabilmente si riesce a mettere a fuoco la strada per individuare dei vincoli più stretti che possano in qualche modo condizionare l'esercizio della liberta di informazione e il possesso dei punti di informazione".

    Fonte: telereggiocalabria | vai alla pagina

    Argomenti: informazione, calabria, sud, pd, 150° anniversario dell’unità d’Italia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato