Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore SORBELLO  » “La festa dell’unità d’Italia per eliminare divisioni e ritrovare fiducia”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore SORBELLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Siracusa (SR) (Gruppo: FI) 


 

“La festa dell’unità d’Italia per eliminare divisioni e ritrovare fiducia”

  • (14 febbraio 2011) - fonte: www.giornaledisiracusa.it - inserita il 15 febbraio 2011 da 72

    L'appello del presidente Anci Chiamparino rilanciato a livello locale: “La festa dell’unità d’Italia per eliminare divisioni e ritrovare fiducia”.

    Siracusa – “Un paese non è solo la sua economia ma l'economia e la crescita sono fondamentali per guardare con serenità al futuro. Tanto più in un paese, come l'Italia, che da troppo tempo è fermo. Lo sviluppo dell'economia è però condizionato anche dalla capacità di stare insieme, di valorizzare il bene comune, di fare comunità o come si dice in termini più accessibili, di fare squadra". In una lettera ai sindaci italiani il presidente dell’associazione nazionale comuni d’Italia, Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, ha ribadito l’utilità di una giornata di festa nazionale per rafforzare i sentimenti di identità nazionale e fare scattare la “scintilla comunitaria”. Un appello replicato a livello locale da Salvo Sorbello, consigliere nazionale dell’Anci, che ha rilanciato l’invito di Chiamparino ai sindaci della provincia.

    “E’ essenziale – evidenzia Salvo Sorbello – far vivere alla Nazione un giorno speciale, senza gli scontri e le divisioni che caratterizzano ormai la cronaca politica. Per questo concordo con il presidente Chiamparino, Sindaco di Torino, sull’opportunità che i cittadini italiani e tutti coloro che pacificamente vivono e lavorano nella nostra Nazione, possano dedicare una giornata, che deve essere di festa, alla riflessione e all’attenzione alla propria storia, ed alla propria identità, per ritrovare lo slancio con cui costruire il presente guardando al futuro.

    La Festa dell’Unità d’Italia resterà nella memoria di tutti noi e va onorata in maniera degna. Per questo – conclude Sorbello – spero che anche i Sindaci della Provincia di Siracusa aderiscano all’appello dell’Anci affinché quella del 17 marzo possa davvero essere una giornata particolare, come richiede il grande valore della ricorrenza da onorare, in cui ciascuno potrà volgere il pensiero e l’animo a ciò che significa essere italiani, uomini e donne impegnati nel lavoro, nella famiglia, nella società, nelle istituzioni”.

    Fonte: www.giornaledisiracusa.it | vai alla pagina

    Argomenti: anci, pdl, 150° anniversario dell’unità d’Italia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato