Ti trovi in Home  » Politici  » Silvio BERLUSCONI  » Ricostruzione in Abruzzo. «Non tasso i ricchi. Per trovare i fondi ho altre 16 strade»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Silvio BERLUSCONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Pres. del Consiglio   (Partito: PdL) 


 

Ricostruzione in Abruzzo. «Non tasso i ricchi. Per trovare i fondi ho altre 16 strade»

  • (17 aprile 2009) - fonte: Libero - Francesco De Dominicis - inserita il 17 aprile 2009 da 31

    Boccio la stangatina fiscale sui redditi alti. Tra le ipotesi alternative lo scudo fiscale e una lotteria ad hoc. Probabile un rincaro della benzina e delle sigarette.

    «Questa tassa qualcuno l`ha evocata come ipotesi. Io assolutamente ho detto che non c`è stata nessuna decisione». Silvio Berlusconi mette probabilmente la parola fine sulla paventata stangatina fiscale sui presunti ricchi. Il prelievo extra sui redditi sopra i 120mila euro, dunque, non sarà una delle strade che il governo percorrerà per mettere insieme le risorse necessarie a ricostruire le zone colpite dal terremoto in Abruzzo.

    Da Poggio Picenze (in provincia dell`Aquila) durante l`inaugurazione della scuola nel campo terremotati, il premier ieri ha dunque chiarito che il governo si muoverà in altre direzioni. A cominciare dalla pista del cinque per mille che, in ogni caso, «non deve togliere agli altri, come ad esempio le Onlus».
    Il ventaglio di opzioni è assai ampio. «Di ipotesi per reperirei fondi ce ne sono tante, 17» ha detto il Cavaliere, con un pizzico di scaramanzia. E ancora:
    oggi «17 alle ore 17 si farà la riunione per decidere» e una delle ipotesi «la casso subito - ha aggiunto scherzando - così ne restano 16».

    Non è ancora chiaro se serviranno addirittura quei 12 miliardi di euro calcolati per analogia con altri eventi sismici del passato - dal ministro dell`Interno, Roberto Maroni. Fatto sta che a stretto giro l`esecutivo dovrà sciogliere le riserve sull`intervento complessivo:
    si tratterà, a tutti gli effetti, di una manovrina sui conti pubblici.

    La regia, ovviamente, è affidata al responsabile dell`Economia, Giulio Tremonti. E in queste ore, a via Venti Settembre i tecnici stanno passando al setaccio i vari scenari.
    Il quadro finale dipenderà dalle effettive richieste di finanziamento.

    La gamma delle possibili fonti di approvigionamento, come accennato, prevede opzioni in più campi: a partire da una generica sforbiciata alla spesa pubblica e a quella farmaceutica che potrebbe servire per coprire il contributo di 800 euro agli artigiani e ai commercianti rimasti senza lavoro.

    Sembra prendere corpo, poi, un aumento delle accise su benzina e gasolio: circa 5 centesimi in più al litro dovrebbero fruttare 250 milioni di euro l`anno. Cifra analoga potrebbe arrivare da una maggiorazione della tassa sulle sigarette.

    Il progetto di un nuovo scudo fiscale - destinato a portare denaro direttamente nelle casse dell`Erario e a immettere nuovi capitali in circolazione nell`economia italiana - è invece in alto mare. Mentre appare un po' più concreto il ricorso al salvadanaio del Lotto e del Superenalotto. Tra le ipotesi: una lotteria e un "Gratta e vinci" ad hoc per il terremoto, un aumento dei tributi sulle new slote un prelievo straordinario sui giochi - in particolare quelli online - da circa 200 milioni.

    Fermo restando, poi, l`assegno di circa 500 milioni di euro che dovrebbe staccare Bruxelles attingendo al fondo catastrofi, il governo starebbe studiando pure la possibilità di particolare la suddivisione dei finanziamenti europei destinati alle regioni in ritardo di sviluppo: l`idea su cui si sta ragionando, in pratica, è quella di creare una corsia preferenziale proprio per l`Abruzzo.

    La lista è lunga. Quella definitiva si conoscerà nel dettaglio probabilmente solo il 24 aprile nel consiglio dei ministri in programma nel capoluogo abruzzese.

    Fonte: Libero - Francesco De Dominicis | vai alla pagina

    Argomenti: finanziamenti, abruzzo, fondi europei, terremoto in Abruzzo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato