Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo CIALENTE  » Terremoto. L'Aquila. Il Comune chiede lo stato d'emergenza [1° aprile - link: terremoto]

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo CIALENTE

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune L'Aquila (AQ) (Partito: DS)  - Consigliere  Consiglio Comunale L'Aquila (AQ)


 

Terremoto. L'Aquila. Il Comune chiede lo stato d'emergenza [1° aprile - link: terremoto]

  • (01 aprile 2009) - fonte: Il Messaggero.it - inserita il 07 aprile 2009 da 31

    L'AQUILA 1 aprile - Ancora scosse di terremoto a L'Aquila: l'ultima di magnitudo 2.2 si è registrata oggi pomeriggio, alle 17.15. Il primo evento sismico della giornata è avvenuto alle ore 3.44 con magnitudo di 1.8. Poi ancora alle 12.30 un'altra scossa di magnitudo 2.5. L'epicentro in entrambi i casi è stato individuato a Collimento, Villagrande e L'Aquila.

    Riaprono le scuole. Lo sciame sismico ha provocato molta paura nei giorni scorsi. Danneggiati alcuni edifici tra cui le scuole Edmondo De Amicis e quella Campanella del quartiere di Santa Barbara, le uniche due scuole che resteranno chiuse anche domani. Il Comune sta organizzando un piano per la dislocazione delle classi di queste due scuole.

    Il comune chiede lo stato d'emergenza. Il Comune dell'Aquila chiederà il riconoscimento dello stato di emergenza per gli eventi sismici. La stima degli importi per il pronto intervento è stata di 15 milioni. Il sindaco, Massimo Cialente, ha incaricato gli uffici tecnici di preparare la documentazione necessaria. Si chiede lo stanziamento di finanziamenti per assicurare prima di tutto la messa in sicurezza degli edifici scolastici e delle altre strutture che ospitano uffici pubblici, prevedendo poi la possibilità di offrire dei sostegni ai privati i cui immobili abbiano riportato danni molto gravi.

    Proseguono i controlli nelle abitazioni private, su segnalazione degli interessati, sia in quelli pubblici, soprattutto scuole e uffici. Domani sopralluogo a palazzo Centi, sede della presidenza della giunta regionale, nel quale sono state riscontrate lesioni preoccupanti.

    Fonte: Il Messaggero.it | vai alla pagina

    Argomenti: l'aquila, sindaco di L'Aquila, terremoto in Abruzzo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 07 aprile 2009 da 31
    NOTA INQUIETANTE: il Comune, in seguito alle numerose scosse già avvertite, aveva chiesto lo stato d'emergenza il 1° aprile, come risulta da questo articolo sul Messaggero.it - Non pare un errore di datazione in fase di stampa, visto che La Procura ha aperto un fascicolo per DISASTRO COLPOSO. [vedi link: terremoto]

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato