L’offerta di asili nido e servizi per l’infanzia in Italia

Il Messaggero e Aska News hanno pubblicato un video in cui si parla dell’offerta di asili nido in Italia, con particolare attenzione alla situazione in Calabria. Nell’articolo vengono citati i nostri dati a riguardo.

|

Il Messaggero 14 Settembre 2023

Si intitola “In quali territori aumenteranno i bambini nei prossimi anni” uno degli ultimi approfondimenti che abbiamo diffuso attraverso l’osservatorio sulla povertà educativa in Italia, realizzato in collaborazione con l’impresa sociale Con i bambini.

Nell’articolo parliamo anche dell’offerta di scuole per l’infanzia, presentando una mappa con la presenza di asili nido in tutti i comuni italiani.

Tra i territori considerati, 6 su 7 già nel 2020 superano la media nazionale nell’offerta di servizi socio-educativi per l’infanzia, pari 27,2 posti ogni 100 bambini in quell’anno.

In particolare la provincia di Trieste, che con oltre 44 posti per 100 residenti sotto i 3 anni si colloca ai vertici della classifica nazionale. Una quota che la avvicina già oggi al nuovo target europeo del 45%.

A parlarne oggi è anche Il Messaggero, all’interno di un articolo in cui si parla dell’offerta di asili nido e servizi per l’infanzia in Calabria, e in particolare nel comune di Reggio Calabria. Nell’articolo è presente anche un video, realizzato insieme a Aska News e conmagazine.it.

PROSSIMO POST