Le infrastrutture nel sud nell’ambito del Pnrr

Una delle priorità trasversali del Pnrr riguarda la riduzione dei divari territoriali che caratterizzano il nostro paese. Non solo tra nord e sud ma anche tra i centri maggiori e le zone periferiche. In questo senso gli investimenti in infrastrutture e mobilità rappresentano un elemento fondamentale.

|

Quotidiano del Sud 1 Febbraio 2022

Il Quotidiano del Sud analizza la situazione degli investimenti nel meridione su infrastrutture e mobilità in relazione al piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). L’articolo cita il nostro approfondimento sul tema.

Alla fine del 2021 il ministero per le infrastrutture e la mobilità sostenibili (Mims) ha annunciato di aver già assegnato il 98% delle risorse di sua competenza. Questo ci permette di avere un quadro esaustivo dell’impatto che gli investimenti in infrastrutture e mobilità, ma non solo, avranno nelle diverse aree del paese.

Il territorio che beneficerà maggiormente degli investimenti del Mims sarà la Sicilia. Al secondo posto troviamo la Campania (2,9 miliardi), al terzo la Puglia (2,8), regione di cui parla nell’articolo l’edizione barese del Quotidiano del Sud.

PROSSIMO POST