Le anomalie su oltre mille progetti del Pnrr

Sappiamo che la realizzazione del piano nazionale e il conseguente rilascio di risorse da parte dell’Unione europea sono vincolati a una serie di regole precise. Nel nostro ultimo monitoraggio abbiamo individuato delle anomalie. Ne ha parlato anche Domani.

|

Domani 5 Novembre 2023

Con l’ultimo aggiornamento di settembre, i progetti finanziati dal Pnrr non sono solo aumentati, com’è naturale che sia. Infatti, oltre mille interventi infatti non esistono più.

Abbiamo cercato di ricostruire il quadro e di avanzare delle ipotesi in un articolo pubblicato questa settimana.

A settembre 2023 gli interventi finanziati, cioè selezionati tramite bandi e procedure di gara, superano i 200mila. Per un ammontare di risorse Pnrr pari a 120,35 miliardi di euro. Si tratta di poco più della metà (63%) dei 190,5 miliardi complessivi assegnati al piano italiano da Bruxelles.

Nel confrontare i dati precedentemente a disposizione, aggiornati a giugno, con quelli di settembre, ci siamo resi conto di una differenza singolare.

Non abbiamo registrato solo un naturale aumento numerico – col tempo vengono completati più bandi pubblici e quindi selezionati più progetti – ma ci siamo accorti che 1.228 interventi non esistono più nella nuova base dati. Come se fossero stati stralciati o comunque in qualche modo esclusi dal Pnrr.

Leggi

Della nostra indagine hanno parlato diversi media in questi giorni, tra i quali il quotidiano Domani, sia nella versione cartacea che sul web.

PROSSIMO POST