Le ammissioni alla maturità e il tasso di diplomati in Italia

La scorsa settimana si sono tenute la prima e la seconda prova dell’esame di maturità. Nel frattempo, il ministero dell’istruzione ha rilasciato alcuni dati sul numero di studenti ammessi agli esami.

|

Corriere Romagna 26 Giugno 2019

Il Corriere Romagna ha ripreso il nostro articolo “Cosa dicono le ammissioni alla maturità sul sistema educativo” analizzando in particolare i dati sui comuni della provincia di Forlì-Cesena.

Leggi il

In media in Emilia-Romagna il tasso di ammissione agli esami di maturità è stato del 96,6%, lievemente superiore alla media nazionale del 96,3%. Questa dato però ci restituisce un informazione parziale mentre, allo stato attuale, la variabile più attendibile e dotata di maggiore profondità per valutare il livello di scolarizzazione di un territorio è il tasso di adulti con almeno il diploma, aggiornato annualmente da Istat.

A livello nazionale, nella fascia d’età compresa tra 25 e 64 anni, nel 2018 i diplomati sono circa il 62%, un dato superato di diversi punti dalla regione Emilia-Romagna (68,1%). Tuttavia analizzando le informazioni a livello provinciale e comunale (rispetto al quale i dati sono aggiornati al 2015) emerge un dato molto più frammentato, con alcuni comuni virtuosi e altri che presentano criticità.

PROSSIMO POST