La rinuncia alle vacanze per le famiglie con minori
Circa un terzo delle famiglie con figli o figlie minori a carico non riesce a permettersi una settimana di ferie. È un dato importante, per diversi motivi e implicazioni, di cui parla oggi anche L’Arena di Verona.
martedì 5 Agosto 2025 | Povertà educativa

Ogni anno pubblichiamo i dati aggiornati su un tema che ci sta a cuore: il diritto da parte delle famiglie, e in particolare quelle con figli minori, ad avere almeno una settimana di ferie fuori da casa.
Parliamo del cosiddetto “diritto al tempo libero”, che però non si esplicita solo con lo svago da parte di genitori, figli e figlie, ma anche di una crescita emotiva importante per i minori. Si tratta di un elemento inequivocabile e dimostrato da numerosi studi scientifici.
Perciò abbiamo lanciato anche quest’anno un approfondimento su quante famiglie italiane non riescono ad andare in vacanza: circa un terzo.
Si tratta di un dato in crescita e che ha fatto parlare in questi giorni i media nazionali e regionali. Uno di questi è L’Arena di Verona, storico quotidiano veneto, che nella versione cartacea pubblica oggi un articolo intitolato “Una famiglia veronese su 4 deve rinunciare alle vacanze”.