La relazione tra occupazione femminile e servizi per l’infanzia

Accanto al ruolo educativo gli asili nido hanno una funzione sociale molto importante. Offrire questi servizi a un prezzo accessibile può essere un incentivo all’occupazione femminile, e quindi alla parità di genere nonché a una migliore condizione economica del nucleo familiare.

|

Linkiesta 28 Giugno 2019

L’Inkiesta ha dedicato un articolo al rapporto tra la presenza di servizi per l’infanzia e l’occupazione femminile riprendendo dati e analisi del nostro approfondimento “Estendere i servizi per l’infanzia serve anche per l’occupazione femminile“.

Ovviamente la relazione può essere letta in entrambi i sensi. Da un lato, le aree del paese con più donne occupate sono anche quelle dove la domanda di posti in asilo nido è più forte. Dall’altro, gravi carenze – se non addirittura assenze – del servizio asilo nido in certi territori non costituiscono sicuramente un incentivo al lavoro femminile. E proprio per questo le conclusioni del consiglio europeo di Barcellona, già nel 2002, insistevano sul potenziamento dei servizi prima infanzia come strumento per aumentare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

PROSSIMO POST