La Fondazione Openpolis su Italia Oggi

Su Italia Oggi, nelle versioni cartacea e web, è stato intervistato il presidente Vittorio Alvino, a proposito dei ritardi nell’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

|

Italia Oggi 25 Ottobre 2022

Si chiama “Si vede un buco nero nel Pnrr” un’articolo a pagina intera su Italia Oggi (nelle edicole e in versione sul web).

Si tratta di un’intervista al presidente della Fondazione Openpolis Vittorio Alvino sullo stato dell’arte del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), e in particolare sui ritardi che abbiamo evidenziato in un recente approfondimento.

Qualche criticità in questo senso esiste, come si legge anche in alcuni documenti ufficiali. Nella nota di aggiornamento al documento di economia e finanza (Nadef) recentemente approvata dal governo Draghi, emerge infatti che il nostro paese entro quest’anno spenderà molti meno fondi europei rispetto a quanto inizialmente stimato.

Leggi

Ciò significa che molti cantieri ancora non sono stati avviati e che l’Italia dovrà velocizzare di molto i tempi per riuscire a concludere tutti i progetti entro il 2026, come previsto dal Pnrr. Un obiettivo difficile, data anche la storica difficoltà del nostro paese a spendere i fondi europei.

PROSSIMO POST