I media nazionali e regionali che parlano di “Giovani e periferie”
Il nuovo long form di Openpolis e Con i bambini ha fatto parlare di sé negli ultimi giorni. Da Otto e mezzo su La7 fino ai tanti media regionali, il report è stato citato e utilizzato per analizzare la situazione delle periferie delle grandi città del Paese.
lunedì 22 Dicembre 2025 | Povertà educativa

L’ultimo report realizzato nell’ambito dell’osservatorio sulla povertà educativa in Italia si intitola “Giovani e periferie“, è stato scritto insieme a Con i bambini e sta facendo parlare molti media nazionali e regionali negli ultimi giorni.
All’interno del long form, attraverso cui abbiamo dipinto il quadro delle periferie delle principali città italiane, trovano spazio numeri, dati, grafici e mappe su diversi indicatori della povertà educativa.
Per questo è stato citato in access prime time su La7, dove Paolo Pagliaro ha voluto dedicargli un servizio all’interno della trasmissione Otto e mezzo (video in basso). Ma sono un centinaio le citazioni al rapporto su testate, quotidiani, radio e televisioni negli ultimi dieci giorni.
Tra queste vale la pena segnalare le uscite su Avvenire, Fahrenheit (trasmissione storica di Radio 3), Radio Radicale, GR Parlamento, Il Tempo, Repubblica, Il Fatto, Domani, La Sicilia e altri numerosi giornali regionali, che hanno declinato verso i propri territori di interesse l’analisi che abbiamo reso pubblica.
Foto: una delle mappe proposte nel report per il comune di Milano


