Dispersione e abbandono scolastico in Lombardia

L’abbandono scolastico è uno dei temi più importanti da monitorare per il contrasto alla povertà educativa. È infatti frequente che sia chi viene da una famiglia più povera a lasciare gli studi prima del tempo.

|

Il Giorno 16 Ottobre 2019

Il Giorno ha dedicato un articolo al tema dell’abbandono scolastico in Lombardia riprendendo il nostro approfondimento “Quanto incidono dispersione e abbandono scolastico in Italia e in Lombardia“.

Leggi

Per quanto l’abbandono scolastico sia un tema cruciale per la nostra società, è molto difficile darne una misurazione esatta. Ci sono diversi indicatori che provano ad offrire una misura del fenomeno nella sua complessità. La scelta metodologica adottata a livello europeo consiste nel misurare la percentuale di persone tra 18 e 24 anni senza diploma superiore. Usando questa metodologia in Lombardia risulta un tasso di abbandono del 12% a fronte di una media italiana del 14%.

Un altro indicatore calcola la differenza percentuale tra il numero di iscritti al primo delle superiori e quelli dell’ultimo anno, a 5 anni di distanza, per offrire una misura della dispersione scolastica. Calcolata in questi termini la dispersione scolastica in Lombardia arriva al 25,8%.

PROSSIMO POST