Quasi 9 stazioni abruzzesi su 10 sono classificate come “bronze”

Numero di stazioni ferroviarie per classificazione Rfi e provincia

Rispetto alla tipologia delle stazioni presenti, sono 67 quelle classificate da Rfi come bronze, distribuite in 48 comuni. Parliamo della categoria che comprende le fermate minori con basse frequentazioni, di solito inferiori ai 500 frequentatori medi al giorno. Si tratta di stazioni che offrono solo servizi regionali o locali.

Sono 10, dislocate in altrettanti comuni, le stazioni silver, ovvero strutture medio/piccole caratterizzate da un flusso consistente di passeggeri, che può essere anche superiore a 4.000 medi al giorno in alcuni casi.

A seconda del numero di frequentatori, le stazioni silver possono offrire sia solo servizi regionali, sia anche quelli di breve, media e lunga percorrenza. Si trovano nei comuni di Chieti, Avezzano, L’Aquila, Sulmona, Montesilvano, Giulianova, Pineto, Roseto Degli Abruzzi, Teramo e Pescara.

Quest’ultima è anche l’unica città abruzzese in cui è presente una stazione gold. Impianti caratterizzati per l’alta frequentazione (oltre 10mila frequentatori al giorno) e servizi viaggiatori di qualità elevata per la lunga, media e breve percorrenza.

Rete ferroviaria italiana (Rfi) suddivide le stazioni in 4 categorie:

  • platinum: categoria che comprende i grandi impianti ferroviari caratterizzati da altissime frequentazioni (> di 25.000 frequentatori medi/giorno circa) e servizi viaggiatori di qualità elevata per lunga, media e breve percorrenza;
  • gold: comprende impianti ferroviari di dimensioni medio/grandi caratterizzati da frequentazioni alte (> 10.000 frequentatori medi/giorno circa) e servizi viaggiatori di qualità elevata per la lunga, media e breve percorrenza;
  • silver: comprende impianti caratterizzati da dimensioni medio/piccole con consistenti o elevate frequentazioni nei casi di metropolitana urbana (in alcuni casi > 4.000 frequentatori medi/giorno) spesso impresenziate e prive di Fabbricato Viaggiatori e dotate unicamente di servizi regionali/metropolitani, ovvero stazioni e fermate medio/piccole caratterizzate da frequentazioni consistenti (> 2.500 frequentatori medi/giorno circa) e servizi per la lunga, media e breve percorrenza;
  • bronze: comprende piccole stazioni e fermate caratterizzate da basse o bassissime frequentazioni (generalmente < di 500 frequentatori medi/giorno), spesso impresenziate, prive di fabbricato viaggiatori e dotate di servizi unicamente per il traffico regionale/locale.

FONTE: elaborazione openpolis per Osservatorio Abruzzo su dati Rete ferroviaria italiana
(ultimo aggiornamento: martedì 15 Marzo 2022)

PROSSIMO POST