Ponticelli e Vomero: confronto tra le scuole superiori più vicine

Dati mediani relativi alle scuole superiori statali in un raggio di 3 km da ciascun quartiere

Per quanto riguarda le immatricolazioni all’università, nei licei statali di Ponticelli la quota mediana di neodiplomati che si sono iscritti nell’anno successivo è 72,4%. Un dato quindi inferiore a quello della zona Vomero, dove le immatricolazioni sono 83,6%. Nei professionali della zona con più neet gli immatricolati sono – come dato mediano tra gli istituti della zona – il 3,1% dei neodiplomati (mentre sono 8,5% nella zona Vomero). Nei tecnici di Ponticelli gli immatricolati sono – sempre come mediana tra le scuole – il 28,15% dei neodiplomati (mentre sono 37,6% nella zona Vomero).

Quanti diplomati lavorano nell’anno successivo alla fine delle superiori? Sempre ragionando sui dati mediani tra gli istituti statali di ciascuna zona, chi esce dai licei a 3 km da Ponticelli ha lavorato nel 5,85% dei casi (un dato simile al 6% dei licei in un raggio di 3 km da Vomero). Di questi, 6,65% con una qualifica professionale alta (16,7% a Vomero).

Tutti dati presentati (% immatricolazioni dopo il diploma, % di diplomati che hanno lavorato almeno un giorno nell’anno successivo, etc.) sono stati calcolati come mediana di quelli relativi alle scuole superiori statali in un raggio di 3 km da ciascuna zona.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Miur
(ultimo aggiornamento: mercoledì 4 Marzo 2020)

PROSSIMO POST