Pnrr e cultura, 24 milioni per la provincia dell’Aquila

La ripartizione a livello provinciale dei fondi del Pnrr per la cultura

All’Abruzzo sono stati assegnati complessivamente 53,7 milioni di euro per interventi in ambito culturale. Suddividendo il riparto delle risorse a livello provinciale, possiamo osservare che la maggior parte dei fondi – circa 24 milioni – è stata assegnata all’aquilano. Al secondo posto troviamo la provincia di Pescara con circa 10 milioni. Seguono Teramo (6,9 milioni) e Chieti (5,6 milioni).

I dati si basano sui decreti del ministero della cultura pubblicati alla fine di giugno. Non è possibile conoscere la ripartizione territoriale del bando per la misura “Tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” che per l’Abruzzo vale 6,45 milioni di euro. Tale bando è stato quindi escluso dal grafico.

Nel decreto ministeriale che prevede l’assegnazione di risorse per l’efficientamento energetico dei cinema si fa riferimento ad una “Città del cinema di Foggia”, localizzata nel comune di Vasto a cui sarebbero stati assegnati 650mila euro. Si suppone che questo sia un errore dato che a Vasto c’è un altro cinema con lo stesso nome a cui sono stati assegnati 394mila euro. Tale investimento quindi non è stato conteggiato. L’errore è probabilmente dovuto al fatto che i cinema di Vasto e Foggia oggetto di finanziamento hanno lo stesso nome e sono di proprietà dello stesso gestore.

FONTE: elaborazione openpolis per Osservatorio Abruzzo su dati ministero della cultura
(ultimo aggiornamento: venerdì 2 Settembre 2022)

PROSSIMO POST