Nel comune di La Spezia oltre la metà dei nuclei potenzialmente connessi con la banda larga ultraveloce

Percentuale di famiglie raggiunte dalla rete fissa con velocità di download pari a 100 Mbps o superiore (2019)

Nella provincia di La Spezia sono meno di 30 su 100 le famiglie residenti potenzialmente raggiunte da una connessione su rete fissa di almeno 100 Mbps. Un dato che colloca la provincia al di sotto della media regionale di 20 punti. Per ricostruire meglio la situazione sul territorio, è utile verificare come la copertura vari tra i 32 comuni che compongono la provincia.

È il capoluogo a innalzare in modo netto la percentuale rilevata a livello provinciale, con il 54% dei nuclei potenzialmente connessi a almeno 100 megabit al secondo. Una quota che non solo supera di oltre 17 punti la media nazionale, ma anche di 5 punti quella regionale.

All’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom) il decreto destinazione Italia (2013) ha affidato il compito di costituire una banca dati delle reti di accesso a internet sul territorio nazionale.

La stima sulle famiglie raggiunte dalla rete fissa di banda larga è effettuata analizzando i singoli punti raggiunti dalla rete secondo le linee guida indicate dal progetto “Study on Broadband and Infrastructure Mapping – SMART 2012/0022”.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Agcom
(ultimo aggiornamento: martedì 29 Ottobre 2019)

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.