Le proposte di legge del Cnel dal 2008 a oggi

I disegni di legge presentati in parlamento dal consiglio nazionale dell'economia e del lavoro tra la XVI e la XIX legislatura

Entrambe le leggi proposte dal Cnel e diventate legge tra il 2008 e oggi sono state adottate nella scorsa legislatura. In effetti guardando i disegni di legge proposti dal Cnel nelle ultime 4 legislature emerge chiaramente come questo tipo di attività sia stata molto più intensa nella XVIII legislatura che nelle due precedenti. D’altronde anche nell’attuale legislatura, che pure ha preso avvio da meno di un anno, il numero di disegni di legge proposti dal Cnel ha già superato quello della XVI e XVII legislatura sommati.

L’articolo 99 della costituzione italiana attribuisce al consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) il potere di iniziativa legislativa. Le proposte di legge presentate nel corso delle ultime 4 legislature sono suddivise per stato di avanzamento. Il primo stadio è quello in cui le proposte di legge sono state solo presentate e sono indicate come “da assegnare“. Nel passaggio successivo dunque queste vengono effettivamente “assegnate” a una commissione, che tuttavia ancora non ha iniziato a lavorarci. Quando questo avviene le proposte sono indicate come “in corso di esame in commissione“. A questo punto se ci sono varie proposte di legge sullo stesso tema la commissione adotta un testo unificato. La misura in cui un testo unificato corrisponde alla proposta di legge iniziale deve dunque essere verificata caso per caso. In ogni caso se questo passa l’esame della prima aula in cui è stato approvato è indicato come “testo unificato approvato in prima lettura” mentre se supera anche il voto finale “testo unificato diventato legge“.

FONTE: elaborazione openpolis su dati camera
(consultati: venerdì 8 Settembre 2023)

PROSSIMO POST