L’accoglienza nelle province italiane

La presenza di richiedenti asilo e rifugiati ospiti dei centri di accoglienza nelle province italiane in rapporto alla popolazione residente

Dal 2018 al 2020 sono fortemente diminuite le presenze rispetto alla popolazione nelle province di riferimento. Se nel 2018 a Isernia (prima provincia italiana per presenze ogni 100 abitanti) questa cifra si attestava a 0,78, nel 2020 il dato più alto lo riporta Trieste, con 0,47 ospiti ogni 100 abitanti.

Le mappe mostrano il numero di presenze nelle province italiane, dal 2018 al 2020. Per “posti disponibili” si intende la capienza di ciascun centro, indipendentemente dal fatto che in quel momento i posti siano occupati o meno. Per “capienza media per centro” si intende il numero di posti mediamente disponibili nella provincia di riferimento. Con “presenze giornaliere” si intendono le presenze rilevate al 31 dicembre di ogni anno, per ogni tipo di centro considerato. Ad eccezione del 2020, per cui la data di riferimento è il 30 ottobre (nal caso dei centri Sprar/Siproimi). Sono stati considerati i centri di accoglienza straordinaria (Cas), i centri del sistema Sprar/Siproimi e i centri di prima accoglienza attivi nei rispettivi anni.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Centri d'Italia
(ultimo aggiornamento: mercoledì 2 Marzo 2022)

PROSSIMO POST