La metà delle entrate del comune di Trieste proviene da altre amministrazioni pubbliche

L'incidenza percentuale delle entrate per trasferimenti da altre amministrazioni pubbliche, nei comuni con più di 200mila abitanti (2019)

Quasi la metà (49,06%) del totale delle entrate del comune di Trieste proviene da trasferimenti effettuati da altre amministrazioni pubbliche. L’incidenza di questa voce sul totale del bilancio è molto più bassa nelle altre città con popolazione superiore a 200mila abitanti. Dopo Trieste, infatti, nella classifica figurano Venezia (17,55%), Roma (15,28%) e Messina (14,09%). Tra i comuni considerati Napoli è la città dove i trasferimenti da altre amministrazioni “pesano” meno: 3,79% sul totale delle entrate in bilancio.

I dati mostrano il rapporto percentuale tra gli importi “Trasferimenti correnti da amministrazioni pubbliche” e gli importi di tutte le entrate nel bilancio delle rispettive città. Entrate maggiori o minori non implicano necessariamente una gestione positiva o negativa della materia. Da notare che spesso i comuni non inseriscono le entrate relative a un determinato ambito nella voce dedicata, a discapito di un’analisi completa. Tra le città italiane con più di 200mila abitanti, non sono disponibili i dati di Palermo e Catania perché alla data di pubblicazione non risultano accessibili i rispettivi bilanci consuntivi 2019.

FONTE: openbilanci - consuntivi 2019
(ultimo aggiornamento: martedì 31 Dicembre 2019)

PROSSIMO POST