I comuni commissariati per mafia nel 2021

I comuni commissariati per infiltrazioni della criminalità organizzata nel 2021 e quelli che sono stati commissariati per la stessa ragione in più di un'occasione

La maggior parte dei comuni commissariati per mafia nel 2021 e tutti quelli pluricommissariati si trovano nelle regioni del mezzogiorno. In particolare è da notare come ben 11 comuni commissariati insistano nella provincia di Reggio di Calabria. Inoltre 5 dei comuni che hanno subito più di un commissariamento (tra cui uno con 4 commissariamenti e uno con 3) si trovino in un territorio molto ristretto, al confine tra le province di Napoli e Caserta.

Tuttavia sarebbe sbagliato considerare questo fenomeno come esclusivamente legato alle regioni del sud. Innato perché uno di questi comuni si trova in Valle d’Aosta (Saint-Pierre) e poi perché negli anni precedenti non sono mancati altri casi di comuni commissariati in regioni del centro e del nord Italia.

Ogni punto sulla mappa rappresenta un comune commissariato nel 2021 ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo 167/2000. Il colore identifica il numero di scioglimenti per infiltrazioni criminali dal 1991. In verde quelli sciolti 1 volta, in giallo quelli sciolti 2 volte, in arancione quelli sciolti 3 volte, in rosso quelli sciolti 4 volte. Il conteggio include anche commissariamenti successivamente annullati dalla giustizia amministrativa. Si può cliccare sul punto per conoscere alcuni dati identificativi di quel comune.

FONTE: elaborazione openpolis su dati del ministero dell'interno
(ultimo aggiornamento: mercoledì 13 Luglio 2022)

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.